Dal Commerce all’e-commerce

https://www.professionesviluppo.it

Si può dire che il commercio sia nato con l’uomo? Forse non proprio subito, ma senz’altro si tratta di una delle prime attività relazionali praticate dall’essere umano. Ma cosa si intende per commercio? Se diamo un’occhiata alle definizioni proposte dagli esperti di economia più o meno possiamo definire il commercio come uno scambio di merci in cambio di altre merci, e allora siamo nel terreno del baratto, ma anche in cambio di denaro. Ovviamente anche il commercio, come buona parte delle attività umane, nei secoli ha risentito delle innovazioni tecnologiche e ne ha tratto benefici in termini di rapidità degli scambi, ma anche per quantità e sicurezza. Si pensi anche ad un’altra attività, come quella della stampa, che senz’altro è meno antica del commercio ma ha subito le influenze delle innovazioni tecnologiche. Oggi, grazie alla digitalizzazione, i servizi di stampa online su portali come Stampaprint.net sono alla portata di tutti ed è possibile accedervi rimanendo a casa utilizzando un pc o uno smartphone. Insomma per fare un parallelismo con il commercio, si pensi alla rivoluzione che Internet e il digitale hanno apportato nel settore generando l’e-commerce, sempre più utilizzato.

Il commercio è lo scambio di merci con altre merci (baratto) o con denaro ed è un indicatore fondamentale del grado di sviluppo di una civiltà.

Enciclopedia Treccani

Certo fra il baratto e l’e-commerce in mezzo si stanno un sacco di cose, una moltitudine di cambiamenti che hanno evidenziato come il commercio sia permeabile e legato a doppio filo a chi lo esercita, ossia gli esseri umani. Analizzando in maniera più dettagliata i diversi passaggi storici che hanno determinato l’attuale fisionomia del commercio lo si può comprendere meglio e, in queste pagine, vogliamo proprio fare questo. Approfondimenti storici, ma anche tecnologici per capire da dove arriva e dove sta andando il commercio.

“Io voglio che l’intera Europa abbia una sola moneta, renderà il commercio molto più facile.”

Napoleone Bonaparte

https://leganerd.com/2018/03/06/storia-i-fenici/
Agosto: 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031